Vocalizzi

Cos'è un vocalizzo? Il vocalizzo è la linea melodica, registrata su base o suonata al pianoforte/tastiera che si utilizza per fare gli esercizi di canto.

Esistono infiniti tipi di vocalizzi: dai più semplici formati da brevi sequenze di note sulla scala maggiore ai più difficili, in cui il numero di note da cantare è molto più lungo ed anche il rapporto in cui sono distribuite è più difficoltoso.

Si utilizzano i vocalizzi per fare gli esercizi di canto. Si inizia in genere con vocalizzi brevi e in muto senza emettere suono, si prosegue poi con altri esercizi di riscaldamento sempre su progressioni di note della scala maggiore. 

Esempio di VOCALIZZO IN MUTO

Esempio di VOCALIZZO LEGATO

Quindi quando la voce si è un po' scaldata, si passa a vocalizzi sugli acuti con salti di ottava ed oltre l'ottava, con note staccate, con gruppetti di note, con abellimenti, tutti esercizi utilissimi per impostare la voce.

Esempio di VOCALIZZO DI OTTAVE

Esempio di VOCALIZZO STACCATO

Esempio di VOCALIZZO COMPLESSO

Per chi desidera effettuare esercizi vocali su basi registrate consiglio di visitare il mio vecchio sito con un CORSO DI CANTO completamente gratuito: https://digilander.libero.it/avereoessere/corsodicanto.htm


Questo è un libro ben fatto, con vocalizzi progressivi spiegati passo dopo  passo: BEPPE CANTARELLI "Tecnica Vocale Crossover" con CD.



Vi consiglio anche il libro di VACCAJ "Metodo Pratico di Canto" con CD. Presenta brani da studio molto musicali, in stile classico di difficoltà progressiva. Indicato per un livello non principiante.



Visita anche le pagine:

Introduzione /  Appoggio / Maschera




Commenti

Post popolari in questo blog

Serata del 27 maggio 2023

Locanda Blues 2023

TourMusicFest 2010