Esibirsi

Dopo aver imparato le tecniche di canto ed aver acquisito una certa sicurezza cantando con le basi e registrandosi, i passi seguenti in questo mondo di musica ed emozioni possono essere questi:


1. Cantare con un gruppo in sala prove in modo continuativo.

2. Strutturare un repertorio di almeno 10-12 pezzi.

3. Organizzare feste private dove esibirsi: compleanni, lauree, ecc.

4. Proporsi per esibizioni live, contest per gruppi emergenti, ecc.


La formazione di un gruppo è importante perché cantare con altri musicisti è ben diverso da cantare con una base.

C'è l'emozione del microfono, degli effetti che si possono applicare alla voce, e poi doversi confrontare con un pubblico anche se è solo il pubblico formato dal tuo gruppo può avere un effetto positivo sulla tua performance aumenta la concentrazione e ti fa acquisire maggiore sicurezza nelle tue capacità.


Per trovare componenti per una band o per entrare in gruppi già formati consiglio di visitare la community VILLAGGIO MUSICALE 

Su Villaggio Musicale potete creare un vostro profilo, rispondere ad inserzioni di altri musicisti, mettere voi un annuncio per la ricerca del gruppo o dei singoli componenti, restare aggiornati su iniziative musicali.

La mia pagina su Villaggio Musicale: LuLu Kappa


Un gruppo o band di musica pop rock è formato in genere da 5 elementi: cantante, chitarra solista, basso, batteria, tastiera e/o chitarra d'accompagnamento.

Ci sono gruppi con maggiori componenti per esempio due cantanti che si alternano nei pezzi come solista e corista oppure gruppi che hanno sassofonista percussionista violinista. O anche gruppi con numero limitato di componenti, da 2 (duo) in poi. Ci sono poi gruppi di musica Jazz che hanno il contrabbasso invece del basso elettrico, il clarinetto ed altri strumenti tipici del genere.

Per esibirvi con il vostro gruppo, dopo aver strutturato un repertorio e aver fatto numerose prove in sala, potete organizzare voi stessi una festa privata a casa vostra, se avete spazio a sufficienza e i vicini sono tolleranti, o anche in un locale. È il modo più facile per iniziare a cantare i  pubblico, in un contesto rilassato e conosciuto.

Ricordatevi che va pagata la SIAE anche per le feste private se si eseguono brani cover. Nei locali in genere viene pagata dal gestore.


Per continuare la vostra esperienza LIVE in modo progressivo, potete partecipare a serate multi-gruppi nei pub o locali della vostra città, ci sono Associazioni culturali-artistiche che permettono ai gruppi emergenti di esibirsi nei locali con un repertorio breve di 6-7 prezzi.

Sono serate organizzate dalla Associazione che provvede anche a mettervi a disposizione un fonico per il soundcheck e che prevedono l'esibizione nella stessa serata di più gruppi.

Link di Associazioni per esibirsi nei locali (di Roma) gratuitamente in serate multi-gruppi con relertorio breve 6-7 pezzi:

1. ANIME DI CARTA

2. MOVIMENTO MUSICA


Se il vostro gruppo è particolarmente bravo e il vostro repertorio è  particolarmente interessante, se per esempio siete un gruppo Tribute, cioè fate pezzi cover di un solo autore/band e cercate di rendere al meglio sul palco per assomigliare all'autore o alla band da cui vi ispirate, potete anche proporvi direttamente nei locali in cui desiderate suonare. In questo caso è molto utile avere un sito web della band ben strutturato in cui ci siano anche dei pezzi da ascoltare on-line. 


Ulteriori occasioni che vi permettono di suonare e cantare LIVE sono i contest di gruppi emergenti, vengono organizzati con diffusione locale, nazionale,  europea, ecc. Per partecipare, in genere con un solo brano o con pochissimi brani, si paga una quota di iscrizione. Quì sotto alcuni link ma altri sono facilmente reperibili online cercando "contest gruppi e emergenti":

TourMusicFest

RockContest


Altro modo per esibirsi e farsi conoscere, è quello di partecipare ai Talent Show televisivi (X-FACTOR, THE VOICE, THE VOICE SENIOR).

In questo caso dovrete mandare una domanda di ammissione e passare varie prove di selezione. X-FACTOR è gestito da Sky e THE VOICE dalla Rai nei link quì sotto trovate tutte le informazioni:

https://www.quicasting.it/casting-x-factor/

https://www.quicasting.it/come-partecipare-a-the-voice/




Commenti

Post popolari in questo blog

Serata del 27 maggio 2023

Locanda Blues 2023

TourMusicFest 2010