Passa ai contenuti principali

Maschera

Si intende per suono in maschera la risonanza della nostra voce in tutte le cavità della parte anteriore del viso. Stiamo perciò parlando dei seni paranasali e zona oro-nasale.

Queste strutture ossee cave amplificano il suono e lo arricchiscono di armonici e la voce acquista un carattere più pieno e piacevole.

Per cantare bene la voce non va mai tenuta in gola ma proiettata verso la base del naso e verso gli incisivi superiori (punto di Mauran) cercando di far risuonare la "maschera". Questo è importante soprattutto nelle note acute mentre nelle note molto basse la voce può risuonare anche a livello toracico oltre che a livello oro-nasale.

Importante è anche il controllo delle labbra e dei muscoli facciali che contribuiscono all'arricchimento del suono con sfumature del cantato ed articolazione delle frasi.

Per imparare a proiettare la voce in alto ed in avanti possono essere utili degli esercizi in cui le vocali sono precedute da m, n, gn

Esempio esercizio M-N-GN

Il suono si forma a livello laringeo per il lavoro sincrono delle corde vocali (che regolano l'ampiezza della glottide) e del diaframma (che regola il flusso d'aria).

Poi il suono si arricchisce passando nei risuonatori del cavo orale e della maschera parasale, trasformandosi nel timbro tipico della persona che sta cantando.

La caratteristica di un bravo cantante è quella di saper modulare la propria voce utilizzando i punti di risonanza della maschera a suo piacimento per dare maggiore espressività e maggior colore alle frasi.


Visita anche le pagine:

IntroduzioneAppoggio / Vocalizzi




Commenti

Post popolari in questo blog

Serata del 26 maggio 2024

 Al QUID locale di Roma con pizzeria e musica live.  Con il gruppo Sugar Crimes presentiamo una serie di cover disco-dance anni 70/80 le cantanti si alternano tra cori e brani solisti.

Serata del 17 aprile 2024

 Con il gruppo Sugar Crimes alla Locanda Blues di Roma  Per l'occasioneil gruppo si presenta con la nuova formazione 3 cantanti (Luisa, Daniela, Laura) e un nuovo tastierista (Marco), inoltre chitarra (Alberto), batteria (Andrea), basso (Paolo detto Giggio)

Serata del 14 maggio 2024

 Sono di nuovo con la band PessimoTempismo alla Locanda Blues di Roma, qui proponiamo una cover dei Beatles: Come Together